Sono venuto per dire una parola

Il mio Spirito è per me un compagno che mi conforta quando i giorni si fanno grevi;
che mi consola quando le afflizioni della vita si moltiplicano.
Colui che non è compagno del proprio Spirito è nemico della gente. E colui che non sembra essere amico di se stesso muore nella disperazione. Poichè la vita scaturisce dalla profondità dell’essere, non dalla vita esteriore.

Sono venuto per dire una parola e la dirò. Dovesse la morte cogliermi prima, le darò voce e il futuro avrà cura di divulgarla. Perchè il domani non serba segreti nel libro dell’Infinito. Sono venuto per vivere nello splendore dell’Amore e nella luce della Bellezza.

Osservatemi dunque nella vita; gli uomini non possono separarmi dalla mia vita.
Dovessero strapparmi gli occhi, ascolterei i canti dell’amore e le melodie della bellezza e della gioia. Dovessero togliermi l’udito, troverei la felicità nella carezza del vento che reca con sè la fragranza della bellezza e di dolci sospiri degli innamorati.
E se mi fosse negata l’aria, vivrei con la mia anima; perchè l’anima è figlia dell’amore e della bellezza.

Sono venuto per essere  di tutti e in tutto.
Ciò che faccio oggi in solitudine, nei giorni a venire verrà proclamato davanti agli uomini.
E ciò che ora esprimo in una lingua, domani verrà ripetuto in molti idiomi.

Kahlil Gibran “A tear and a smile” estratto dal libro Kahlil Gibran: tesori dello spirito Armenia 2002

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. giorgio1977
    Ago 10, 2010 @ 12:47:31

    Molto molto bella. Non la conoscevo.

    Rispondi

Lascia un commento

Categorie

Calendario

agosto: 2010
L M M G V S D
« Lug   Set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
